MENU

www.ilcolledialice.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

​CONTATTI

mastercardhrzrev300px2x
nexy
ppcom-white1

Per ricevere assistenza sui tuoi acquisti puoi contattarci quando vuoi.

Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:

Iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto

biljana-martinic-igj21drt3g-unsplash1
ilcolledialicebianco
ilcolledialicebianco
ilcolledialicebianco

​CONTATTI

MENU

CIVITELLA PAGANICO (GR)
LOCALITA’ PODERI SNC
58045 - CIVITELLA MARITTIMA
P.I. 10721700960 

CIVITELLA PAGANICO (GR)
LOCALITA’ PODERI SNC
58045 - CIVITELLA MARITTIMA
P.I. 10721700960 

I NOSTRI PRODOTTI

vino rosso toscano primo

mastercardhrzrev300px2x

www.ilcolledialice.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

nexy
ppcom-white1


ilcolledialice

SANGIOVESE

 

Il Sangiovese è tra i vitigni di uva rossa più diffusi grazie alla sua capacità di crescere in presenza di clima temperato, anche se spesso il Sangiovese viene identificato con le coltivazioni toscane e romagnole.

Il vitigno del Sangiovese grazie alla sua ampia diffusione e alla sua lunga storia ha generato una decina di varietà che si differenziano per lievi caratteristiche, pertanto non è semplice identificare univocamente e descrivere questo vitigno; le molte varianti danno vita a vini comuni da tavola di tipo economico ma anche a vini eleganti di elevatissima qualità e altrettanto elevato prezzo, come ad esempio il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano.

 

Le doti principali del vino Sangiovese sono sicuramente la sua capacità di invecchiamento e il suo gusto pieno: si tratta infatti di un vino corposo ma duttile, dal gusto rotondo e ricco, molto profumato e dall’intenso retrogusto.
Si tratta di un vino completo e totale, armonico e leggermente tannico, asciutto e di elevata acidità.

Il colore è intenso e deciso, varia dal rosso rubino fino a al violaceo, mentre il profumo è allo stesso tempo intenso e delicato.

Molto caratteristico nel vino Sangiovese sono il suo colore e il suo profumo, che contribuiscono a renderlo adatto ad abbinare piatti saporiti di carne e selvaggina ma anche formaggi stagionati, salumi o primi piatti di pasta ripiena.

Per ricevere assistenza sui tuoi acquisti puoi contattarci quando vuoi.

Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:

CILIEGIOLO

 

Il vitigno Ciliegiolo è un vitigno a bacca nera autoctono della Toscana,in particolare la Toscana centrale e la Maremma, dove è arrivato forse importato dalla Spagna verso la fine dell’800.

 

Il vitigno Ciliegiolo prende il nome dal colore e dal caratteristico aroma che richiama la ciliegia. Pur essendo in grado di dare ottimi vini e sostegno al Sangiovese, la sua coltivazione è in forte diminuzione (attualmente circa 2.000 ha). Il vitigno Ciliegiolo viene principalmente impiegato nel taglio, sia con il Sangiovese ma anche con vini poco alcolici ed asprigni. Il Ciliegiolo infatti fornisce a questi tagli alcolicità, sapori dolci di ciliegia e morbidezza, ma anche una discreta attitudine all’invecchiamento.

 

Quando viene invece vinificato in purezza il Ciliegiolo ha un bel colore rubino con brillanti venature viola, buona gradazione alcolica, profumi complessi e fini, palato strutturato e corpo pieno.

Il Ciliegiolo ha buona vigoria e maturazione precoce. Per raggiungere rese buone e costanti, oltre alla potatura, deve essere piantato in terreni collinari, poco umidi e fertili, come quelli in Toscana, dove trova anche climi secchi e caldi.

MOSCATO BIANCO

 

Ne esistono molte varietà, il moscato bianco è il più pregiato.

 

E’ un vitigno a foglia media, pentagonale, tri o pentalobata. Il grappolo è medio, cilindrico-piramidale. L'acino è medio, di forma sferica, con buccia sottile di colore giallo-verde.
 

Le regioni dove viene coltivato sono: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna,Toscana,Umbria,Lazio,Abruzzo,Molise,Campania,Puglia,Basilicata,Calabria e Sicilia.  Il suo nome deriva da muscum (muschio) per via del profumo intenso e del suo dolce aroma. In tempi antichi si otteneva un vino dolce facendo appassire le uve.

 

Questo vitigno e’ presente in piccola percentuale nel nostro vigneto, ma grazie al suo sapore dolce e intenso, dona al nostro vino una nota “amabile”,

che lo rende unico!

MALVASIA DEL CHIANTI

 

La Malvasia del Chianti, o Malvasia Toscana, è un vitigno aromatico a bacca bianca molto diffuso in Toscana, dove si è sempre usata assieme al Sangiovese e altri vitigni autoctoni a bacca rossa, nella "ricetta" del Chianti e assieme al Trebbiano per produrre il Vin Santo. Da un punto di vista agronomico la Malvasia del Chianti corrisponde alla Malvasia Bianca Lunga, una delle varianti più interessanti del vitigno, che alla non troppo marcata aromaticità unisce una buona freschezza in grado di facilitarne sicuramente la beva.

 

ECCO PERCHE’ LA USIAMO NELLA PRODUZIONE DEL NOSTRO VINO!

 

La Malvasia è un vitigno che conta un'incredibile quantità di varianti regionali:

La famiglia delle malvasie poi, oltre che di vitigni a bacca bianca (la quasi totalità), ne conta anche alcuni a bacca rossa, la cui produzione tuttavia è ristretta ad alcune zone limitate. 

image-180

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e le promozioni sui prodotti de Il Colle di Alice